La filosofia di Etrusco

La nostra FILOSOFIA è produrre carne SANA e al tempo stesso BUONA.
In allevamento utilizziamo foraggi prodotti interamente da noi, tramite la coltivazione in denominazione biologica dei nostri terreni. Questi foraggi vengono poi mixati tra di loro: fieno di erba medica, fieno di primo taglio e secondo taglio, fieno di sorgo, miglio, panico e varie graminacee. A Monte Tezio abbiamo un terreno dedicato esclusivamente alla crescita dell’erba spontanea, dai profumi e dalle caratteristiche uniche. In miscela usiamo cereali come orzo, grano turco e favino. Diamo quindi ai nostri bovini un apporto nutrizionale completo. In macelleria lavoriamo poi le carni selezionandole per età, sesso, infiltrazione di grasso e frollatura, così da poter arrivare ad un prodotto eccellente.

I nostri 10 comandamenti

Noi siamo Etrusco

Il marchio ETRUSCO racchiude un insieme di valori che fanno riferimento al territorio, alla tradizione contadina dell’Italia di mezzo e all’assenza di compromessi o scorciatoie. ETRUSCO racchiude solo prodotti della propria terra, seguiti in tutte le fasi in modo da garantire un percorso di filiera chiuso e autosufficiente, a tutela degli animali e dei consumatori. Un progetto radicale, che va oltre la qualità per tendere a livelli di eccellenza estrema. La cura maniacale dei dettagli e l’attenzione per ogni minima sfumatura sono linee guida irrinunciabili, le uniche ammesse per le carni certificate ETRUSCO. Tutto è pensato e realizzato senza compromessi o mediazioni e nessuna deroga è ammessa. ETRUSCO è sintesi di esperienza, valori, percorsi umani e professionali.

Bovino etrusco

I bovini sono stati per anni il nostro vanto. Le razze che abbiamo nelle stalle sono prevalentemente a marchio ETRUSCO , il che sta a indicare che non siamo rigorosi nella razza e spesso abbiamo in stalla degli incroci. Siamo ciò che mangiamo.

Animali prevalentemente maschi con un’età compresa tra i 18 e i 22 mesi. Carni che sono in frollatura per circa un mese e tendenzialmente più magre.